Filaria cani e gatti … cosa è? Sintomi, trattamento e prevenzione
La Filaria è un parassita trasmesso dalle zanzare e ha bisogno di queste per essere diffusa. Il parassita viaggia nel sangue dell’animale come micro-filaria per poi arrivare a colonizzare il cuore o i polmoni crescendo come vermi anche lunghi 12 a 32 cm che sfiancano le strutture limitrofe con danni spesso irreversibili. Se il vostro pet infestato non è trattato tempestivamente, può anche causare la sua morte.
In Italia il parassita è maggiormente diffuso nelle zone del Nord.
I sintomi della filaria
Gatto
I sintomi di gatti che hanno filaria (nota anche con il nome di filariosi) sono:
- Problemi respiratori come tosse o difficoltà a respirare.
- Mancanza d’appetito.
- Stato di sonno continuo.
- Aumento del ritmo cardiaco.
Cane
I sintomi dei cani sono numerosi e secondo della gravità dell’infestazione del parassita:
- Affaticamento del cane.
- Tosse occasionale.
- Difficoltà respiratoria dopo una corsa o dopo aver giocato.
- Possibile perdita di peso.
Quando la gravità d’infestazione è alta i sintomi possono essere:
- Dimagrimento.
- Aumento di frequenza del respiro.
- Tosse.
- Perdita di sangue dal naso.
Se il vostro gatto o cane già dimostra i segni di malattia, significa che è stato infestato da parecchi mesi o anche anni. In ogni modo, si consiglia di portare il vostro pet al veterinario che vi consiglierà l’indagine diagnostica più appropriata per diagnosticare la filariosi.
Trattamento della filariosi nel cane e gatto
Se dopo un’analisi del sangue, il vostro pet sia positivo, il veterinario pianificherà e procederà immediatamente con una terapia adulticida, che è un trattamento farmacologico e/o chirurgico a seconda dello stato della gravita dei sintomi del animale. Questa terapia permette di uccidere i parassiti adulti insediati nel cuore e nelle arterie polmonari.
Prevenzione della filariosi?
Fortunatamente, abbiamo al nostro arco delle terapie di prevenzione molto efficaci sia per il cane che per il gatto. Tale prevenzione comprende:
- Diminuire la possibilità per il vostro cane o gatto di essere punto dalle zanzare. È, infatti, consigliato utilizzare in maniera continua degli spot-on repellenti contro le zanzare. Inoltre, laddove possibile evitare di farlo uscire nelle ore serali e notturne, particolarmente nei mesi da marzo a dicembre quando ci sono le presenze degli zanzare.
- Da marzo a dicembre trattare il cane o gatto, che hanno almeno 6 a 8 settimane di vita, con delle sostanze che non permettano lo sviluppo del parassita adulto. Questa terapia, conosciuto microfilaricida, evita che filarie in stato larvale diventano parassiti adulti e provochino la malattia.
Per quanto riguarda i farmaci di prevenzione nel caso di razze dei cani come le seguenti:
- Collie
- Pastore australiano
- Bobtail
- Pastore delle Shetland
- Pastore tedesco
- Pastore svizzero
…fatelo presente al vostro veterinario per ricerca del gene MDR1 che può dare problemi seri per utilizzo di alcuni farmaci di prevenzione.
In ogni modo, chiedete consiglio al vostro veterinario per una corretta programma di prevenzione per il vostro gatto o cane.