Dott. Giacomo Riggio

Medicina Comportamentale

Dott. Giacomo Riggio

Il Dott. Giacomo Riggio si è laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia nel 2014 con una tesi dal titolo “Comunicazione cane-conduttore nella ricerca in valanga” presentata a diversi congressi internazionali.

Grazie a corsi professionali extrauniversari acquisice le competenze neccessarie per svolgere attività di terapia comportamentale già prima della laurea.  Sempre nel 2014 effettua un periodo di internship in medicina comportamentale sotto la supervisione della Dott.ssa Sophia Yin, a Davis, California.  Lo stesso anno si iscrive al Master in “Biodiversity, wildlife and ecosystem health” presso la University of Edinburgh.

Nel 2015 vince una borsa di studio con il Dipartimento di Etologia e Benessere Animale (LEBA) dell’Università di Perugia.  Da due anni partecipa attivamente al progetto “Angeli a 4 zampe” in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

La sua passione per il comportamento animale lo ha portato a svolgere periodi di volontariato in parchi nazionali e centri di recupero all’estero, in particolare Bolivia e Thailandia dove ha lavorato a stretto contatto con specie selvatiche quali puma, elefanti e coati, partecipando a progetti mirati al loro rilascio in natura o al miglioramento dello loro stato di benessere.

Attualmente frequenta il Master in “Etologia clinica” presso l’Università di Pisa.