Dott. Giacomo Riggio

Medicina Comportamentale

Dott. Giacomo Riggio

Il Dott. Giacomo Riggio si è laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia nel 2014 con una tesi dal titolo “Comunicazione cane-conduttore nella ricerca in valanga” presentata a diversi congressi internazionali.

Grazie a corsi professionali extra-universitari acquisisce le competenze necessarie per svolgere attività di terapia comportamentale già prima della laurea. Sempre nel 2014 effettua un periodo di internship in medicina comportamentale sotto la supervisione della Dott.ssa Sophia Yin, a Davis, California. Lo stesso anno si iscrive al Master in Biodiversity, wildlife and ecosystem health presso la University of Edinburgh, che termina con una tesi dal titolo “Feeding Enrichment in a Captive Pack of European Wolves (Canis Lupus Lupus): Assessing the Effects on Welfare and on a Zoo’s Recreational, Educational and Conservational Role”.

Nel 2015 vince una borsa di studio con il Dipartimento di Etologia e Benessere Animale (LEBA) dell’Università di Perugia.

Per due anni partecipa attivamente al progetto “Angeli a 4 zampe” in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Nel 2016 partecipa ad un progetto di osservazione etologica del lupo in cattività condotto dal Messerli Insitute e del Wolf Science Center dell’Università di Vienna.

La sua passione per il comportamento animale l’ha portato a svolgere periodi di volontariato in parchi nazionali e centri di recupero all’estero, in particolare Bolivia, Tailandia e Marocco dove ha lavorato a stretto contatto con specie domestiche e selvatiche quali puma, elefanti e coati, partecipando a progetti mirati al loro rilascio in natura o al miglioramento del loro stato di benessere.

Nel 2017 si diploma al Master in Etologia Clinica Veterinaria presso l’Università di Pisa con una tesi sugli effetti della stimolazione sensoriale nei cani di canile. Attualmente lavora come referente esterno in medicina comportamentale del cane e del gatto presso ambulatori e cliniche veterinarie di Roma e presso l’Ospedale Didattico Veterinario dell’Università di Pisa.

Dal 2018 è Resident del College Europeo di Benessere Animale e Medicina Comportamentale (ECAWBM-BM).

Vethos Etologia Clinica Veterinaria

E’ Presidente dell’Associazione
Vethos – Etologia Clinica Veterinaria.